Ai Sacri Cuori di Gesù e Maria onore e gloria!

CHI SIAMO |

IL CARISMA

L’Istituto delle Suore Missionarie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria è nato a Roma, nell’aprile del 1886, e trasse la sua vitalità dallo zelo di Rosa Rosato (1858-1940) e Rosa D’Ovidio (1857-1930) e dalla pastorale sollecitudine del Cardinale Lucido Maria Parrochi, Vicario di Roma. Le due giovani suore dal carattere forte e mite insieme, si sono proiettate nel futuro dell’epoca, con tutto il loro entusiasmo e coraggio, col fine ben preciso di rendere onore ai Sacri Cuori di Gesù e Maria e di servire i fratelli bisognosi.

La Famiglia Religiosa è nata per promuovere il culto al Sacro Cuore di Gesù e incrementare la riparazione, in particolare con la pratica dell’Adorazione Eucaristica, e al contempo promuovere la consacrazione delle famiglie ai Sacri Cuori e realizzare molteplici opere di apostolato e carità.

Il Carisma delle Missionarie dei Sacri Cuori si riassume nella dimensione contemplativa e attiva che le Fondatrici hanno trasmesso con la loro vita di donazione ai fratelli bisognosi e la contemplazione dell’Amore misericordioso di Cristo.
Il centro irradiatore della spiritualità dell’Istituto, in forma più attualizzata, si esprime nel

“Vivere la sequela del Cuore di Gesù, alla luce del Cuore di Maria, a servizio dei fratelli poveri e sofferenti”.

Nel Cuore di Cristo le Suore trovano la sintesi della Comunione con Dio e con l’uomo.

Accogliere l’invito di Gesù:

“Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi e io vi ristorerò” (Mt 11, 28)

diventa per ogni cristiano, ma soprattutto per ogni Missionaria dei Sacri Cuori, un necessario invito a rifugiarsi e a stare nel Cuore sempre aperto e accogliente di Gesù.

Le varie dimensioni del Carisma, manifestano la dedizione completa di ogni membro ad annunciare il Regno di Dio ai fratelli bisognosi di conoscere l’amore e la misericordia dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. E così, le Missionarie dei Sacri Cuori operano in favore degli umili e dei bisognosi nelle diverse opere di apostolato: cura degli infermi, servizio di carità agli anziani, educazione cristiana e catechesi, assistenza agli orfani e ai giovani, pastorale parrocchiale.

Chiamate dall’Amore e dalla Misericordia di Dio Padre a vivere nella sequela di Cristo Signore con la forza dello Spirito Santo, le Suore Missionarie dei Sacri Cuori giustificano la loro presenza e realizzano la loro Missione nella Chiesa, conoscendo, vivendo e annunciando “quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità” (Ef 3, 18) del Cuore di Gesù e la fedeltà radicale e totale, espressa nell’itinerario percorso da Maria.

La devozione al Cuore Immacolato di Maria è presente dall’inizio, come parte integrante della spiritualità dell’Istituto, via facile e sicura per arrivare a Gesù, unico maestro. Quindi, il Cuore di Maria è il modello più perfetto e vicino nella sequela di Cristo, tanto nel lasciarsi riempire dalle verità salvifiche come anche nell’operare apostolico.

Suore Missionarie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria

Via del Trullo 372 - 00148 Roma - P.IVA 01079011001

© Copyright